Il Gran Premio svizzero di musica 2025 va alla pianista e compositrice Sylvie Courvoisier
Berna, 05.06.2025 — Sylvie Courvoisier riceve il Gran Premio svizzero di musica 2025. Con questo riconoscimento l’Ufficio federale della cultura onora l’eccezionale carriera della pianista, compositrice e musicista d’improvvisazione vodese. I Premi svizzeri di musica saranno consegnati l’11 settembre 2025 nella Luzerner Saal del KKL di Lucerna.
Sylvie Courvoisier, nata a Losanna nel 1968, è considerata una delle pianiste e compositrici più importanti della scena jazz contemporanea. Vive dal 1998 a New York ed è una presenza fissa sui grandi palcoscenici internazionali grazie alla sua inesauribile curiosità e inventiva. Ha creato un mondo ibrido fatto di jazz, musica contemporanea e improvvisazione e collabora regolarmente con grandi artisti come John Zorn, Mark Feldman, Yusef Lateef, Ikue Mori, Joey Baron ed Evan Parker. Il suo stile inconfondibile si ispira a Cecil Taylor e Thelonious Monk, e ai compositori György Ligeti e Olivier Messiaen.
Sylvie Courvoisier sa cimentarsi in progetti interdisciplinari, in particolare con il ballerino di flamenco Israel Galván. Inoltre, dimostra una straordinaria padronanza del suo strumento, sia come artista solista che in ensemble, come il Chimaera, fondato di recente. Nelle sue creazioni si muove con leggerezza nelle tradizioni musicali e nei contesti più diversi, dalle sale da concerto ai festival jazz e ai club. Le sue composizioni e gli ensemble in cui suona fondono l’eleganza della musica da camera europea con l’avanguardia della scena downtown di New York. Sylvie Courvoisier ha ricevuto diversi premi, tra cui il Premio svizzero di musica 2018 e il Premio Internazionale di Pianoforte del Deutscher Jazzpreis 2022.
Il 2025 è per lei un anno molto intenso. Dopo l’uscita del suo secondo album da solista To Be Other-Wise (Intakt Records, 2024) e dell’etereo Chimaera (Intakt Records, 2023), in autunno uscirà Angel Falls con Wadada Leo Smith (Intakt Records, 2025). Quest’anno ha già girato l’Europa in varie formazioni, tra l’altro con Mary Halvorson. In autunno torna con Wadada Leo Smith per un tour europeo, parallelamente a un altro, in coppia con la vibrafonista Patricia Brennan. Alla fine dell’anno girerà il Sudamerica con il trio Short Cuts. Il 9 dicembre terrà un concerto speciale a Brooklyn, New York, dove presenterà gli album Bone Bells con Mary Halvorson (Pyroclastic Records, 2025) e Angel Falls.
Premi svizzeri di musica per l’eccellenza nella creazione musicale
Dal 2014 i Premi svizzeri di musica rendono omaggio all’eccellenza nella creazione musicale svizzera testimoniandone la straordinaria varietà. Ogni anno l’Ufficio federale della cultura incarica una decina di esperti ed esperte provenienti da tutte le regioni della Svizzera e attivi nelle diverse discipline musicali di proporre fino a 100 di candidati e candidate. All’inizio dell’anno successivo tra le raccomandazioni pervenute i sette membri della giuria federale di musica selezionano 11 vincitori e vincitrici.
ll Gran Premio svizzero di musica, assegnato quest’anno a Sylvie Courvoisier, ha un valore di 100 000 franchi. Vengono inoltre assegnati sette Premi svizzeri di musica, ciascuno del valore di 40 000 franchi, e tre Premi speciali di musica del valore di 25 000 franchi ciascuno.
Premi svizzeri di musica 2025
L’arpista Julie Campiche (Ginevra/Cointrin) è tra le jazziste più innovative della scena svizzera contemporanea. Da più di 15 anni si spinge oltre i limiti del suo strumento per dare vita a un linguaggio musicale unico.
Thomas Demenga (Berna) è un violoncellista, compositore e docente di fama internazionale. Con all’attivo una carriera straordinaria di oltre 50 anni, è una figura ispiratrice per le future generazioni.
Titus Engel (Zurigo/Berlino) è un direttore d’orchestra visionario che getta un ponte tra tradizione e avanguardia. Con il suo impegno per la musica e la sua direzione precisa, energica e piena di sentimento sa parlare sia ai musicisti che al pubblico.
Jannik Giger (Bärschwil/Basilea) è un compositore e artista che supera i confini della musica. Le sue opere trascendono la tradizione in modo giocoso e aprono nuovi orizzonti a livello percettivo.
Charlotte Hug Raschèr (Zurigo) è una musicista sperimentale, compositrice e artista visiva. Nel suo lavoro esplora gli spazi tra le arti e combina viola, voce e arte visiva in performance uniche e transdisciplinari.
Silvio Brunner (Zurigo/Sciaffusa), meglio noto come Stereo Luchs, è un osservatore estremamente acuto. Il poeta urbano viaggia in sintonia con lo spirito del tempo e dal 2007 non smette di evolvere come artista musicale e di ispirare un vasto pubblico.
I due gruppi musicali Vox Blenii e Vent Negru (Valle di Blenio/Locarno/Auressio/Cagiallo) hanno contribuito in modo significativo alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio musicale ticinese. Con le loro ricerche, interpretazioni ed esibizioni mantengono viva la musica popolare ticinese rendendola accessibile a un vasto pubblico.
Premi speciali di musica 2025
I Premi speciali vengono assegnati a figure del mondo culturale contemporaneo il cui contributo specifico alla scena musicale svizzera merita una menzione speciale.
Facciamo la Corte! (Muzzano) è un festival che si tiene a Muzzano, Ticino, che mette in primo piano la creazione musicale svizzera. Capace di attrarre esponenti della scena musicale e artistica da tutta la Svizzera, Facciamo la Corte! è sinonimo di musica e coesione a livello nazionale e favorisce in questo modo lo scambio culturale tra le persone e tra varie parti del Paese, dalla città alla campagna.
Dal 2010 l’Insub Meta Orchestra (Ginevra) amplia gli orizzonti della musica improvvisata. Fondato da i musicisti Cyril Bondi e d’incise, il gruppo sperimentale elettroacustico è composto da circa 60 musicisti e musiciste e si caratterizza per le sue performance innovative e le prime mondiali in collaborazione con compositrici e compositori contemporanei, oltre che per le sue attività nel campo della musica sperimentale.
Con i suoi progetti multimediali, la rete globale Norient (Berna) crea uno spazio polifonico per i fenomeni musicali attuali di tutto il mondo, veicolando nuove realtà artistiche a un vasto pubblico senza. Con le sue attività e i suoi approcci diversi e decoloniali, questa rete è una vera cartina di tornasole che documenta e riflette le ultime tendenze musicali.
Premiazione e programma collaterale Lucerne Festival
La cerimonia di consegna dei Premi svizzeri di musica 2025 si terrà l’11 settembre presso la Luzerner Saal del KKL di Lucerna alla presenza della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider. Per l’occasione alcuni vincitori e vincitrici si esibiranno dal vivo. Quest’anno sono previste anche ulteriori esibizioni, nel contesto del Lucerne Festival Ark Nova. Questa rassegna musicale sbarca per la prima volta in Europa, direttamente dal Giappone, e si svolgerà dal 4 al 14 settembre 2025 sul prato del lido, nei pressi del Museo svizzero dei trasporti di Lucerna. Per 11 giorni si susseguiranno concerti brevi in vari stili musicali ed eventi per il pubblico di ogni età. Questi andranno ad arricchire ulteriormente il programma di musica classica del Lucerne Festival, che si svolgerà in contemporanea al KKL, sull’altra sponda del lago, fino al 14 settembre. Ulteriori informazioni sul festival sono disponibili su lucernefestival.ch.