Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 5 dicembre 2025

Il Governo intende contrastare la cosiddetta ottimizzazione fiscale delle vincite elevate ai giochi in denaro

Berna, 05.12.2025 — Nella seduta del 5 dicembre 2025 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa alla modifica della legislazione sull’imposizione delle vincite elevate ai giochi in denaro. Con questa modifica di legge si intende limitare la possibilità di pagare meno tasse trasferendosi in un altro Cantone dopo aver realizzato una vincita di importo significativo. Per questo motivo, in futuro le vincite ai giochi in denaro superiori a circa un milione di franchi (l’importo sarà adeguato di anno in anno) saranno tassate nel Cantone di residenza al momento della vincita, separatamente dal resto del reddito. Il Consiglio federale dà così attuazione a una mozione approvata dal Parlamento.

Finora le vincite imponibili ai giochi in denaro sono tassate, come la maggior parte degli altri proventi, nel Cantone in cui il contribuente è domiciliato il 31 dicembre dell’anno fiscale in questione. Pertanto, è possibile pagare meno imposte trasferendosi in un Cantone più vantaggioso dal punto di vista tributario dopo aver realizzato una vincita. Con la modifica di legge proposta si intende limitare questa possibilità.

Infatti, in futuro si intendono tassare le vincite ai giochi in denaro superiori a circa un milione di franchi nel Cantone in cui il contribuente è domiciliato al momento della vincita. Al fine di limitare l’onere di coordinamento gravante sui Cantoni coinvolti nel caso di un trasferimento di domicilio, le vincite saranno imposte separatamente dal resto del reddito sia a livello federale sia a livello cantonale. Per quanto riguarda l’imposta federale diretta, si applicherà l’aliquota massima prevista. I Cantoni potranno invece decidere in autonomia quale tariffa applicare.

Restano esenti da imposta tutte le vincite realizzate ai casinò autorizzati nonché alle lotterie e ai giochi online fino a un importo che sarà adeguato di anno in anno, ammontante a circa un milione di franchi. Le vincite realizzate all’estero saranno sempre soggette a imposta; tuttavia la nuova imposizione separata si applicherà solo a importi superiori a circa un milione di franchi.

Con questa modifica di legge il Consiglio federale dà attuazione alla mozione Zanetti 23.3701. L’obiettivo dell’imposizione separata consiste nel ridurre l’onere amministrativo in caso di trasferimento del contribuente.

I Cantoni tassano le vincite ai giochi in denaro in modo diverso

Sei Cantoni (Berna, Giura, Neuchâtel, Svitto, Ticino e Vallese) applicano già oggi l’imposizione separata. La Confederazione e gli altri 20 Cantoni tassano invece le vincite imponibili ai giochi in denaro insieme al resto del reddito.

Ripercussioni finanziarie e sul personale minime

Le ripercussioni finanziarie sull’imposta federale diretta sono esigue. Le ripercussioni sui Cantoni dipendono dalle aliquote fiscali da essi applicate. Per le amministrazioni cantonali delle contribuzioni si attende un aumento del carico amministrativo.

Allegati