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Pubblicato il 13 giugno 2016

Il servizio postale svizzero sotto la lente d’ingrandimento

Berna, 13.6.2016 - Nel confronto internazionale, il servizio postale svizzero vanta un livello qualitativo molto elevato. Anche nel rapporto annuale 2015 emerge che la Posta svizzera ha ampiamente soddisfatto le disposizioni del legislatore. Gli operatori postali privati forniscono, a loro volta, un importante contributo all'approvvigionamento postale e, con i loro servizi, rilanciano la concorrenza nel settore. Sulla base delle nuove abitudini della clientela e per ragioni legate ai costi, la Posta ha trasformato numerosi uffici postali in agenzie. Oltre a ciò, sono stati sottoposti a verifica il recapito a domicilio e i punti di ubicazione delle cassette. PostCom vigila che, in casi specifici, vengano cercate soluzioni alternative adeguate per la popolazione e il commercio, con una particolare attenzione per le regioni periferiche. Per quanto riguarda la rete di uffici postali e agenzie, PostCom chiede l'applicazione di criteri basati sul principio regionale, anziché di un valore medio valido per l'intero Paese. Inoltre, la concorrenza auspicata dal legislatore nei singoli ambiti è ancora troppo esigua. Alcuni adeguamenti giuridici potrebbero ovviare alla situazione.