La Svizzera dispone di un buon servizio postale
Berna, 6.6.2017 - Anche nel 2016 alcuni grandi cambiamenti hanno contraddistinto il mercato postale. La concorrenza tra la Posta Svizzera e gli operatori privati favorisce l’innovazione e si intensifica, anche a causa delle crescenti esigenze della clientela in fatto di qualità. I «nuovi datori di lavoro» che si affacciano sul mercato sull’onda della sharing economy sollevano, con la loro impostazione e i processi basati sulle TIC, qualche problematica in materia di condizioni di lavoro in uso nel settore. La Posta Svizzera fornisce tutte le prestazioni del servizio universale come avvenuto finora, assicurando un livello qualitativo elevato, superiore agli standard. La costante diminuzione del volume fisico di invii della posta-lettere e della domanda di servizi negli uffici postali confermano tuttavia che i clienti si spostano progressivamente verso il digitale. La Posta sta quindi rivedendo il proprio modello aziendale. Il processo di trasformazione risulta particolarmente evidente nella rete di uffici postali.