Passare al contenuto principale

Pubblicato il 15 giugno 2020

La qualità del servizio postale rimane buona - il mercato deve svilupparsi in modo sostenibile

Berna, 15.6.2020 - La trasformazione del settore postale avanza molto rapidamente a seguito della digitalizzazione e delle relative nuove abitudini di consumo e di comunicazione. In questa difficile situazione di mercato, nel 2019, la qualità delle prestazioni del servizio universale garantite dalla Posta Svizzera è risultata buona. Anche gli operatori privati hanno contribuito in maniera sostanziale al buon funzionamento del mercato postale in Svizzera. Nel nuovo periodo di legislatura, PostCom garantirà che il mercato postale sviluppi in modo sostenibile ed equo per tutti gli attori. Per raggiungere questo obiettivo, gli operatori devono fornire le loro prestazioni in maniera rispettosa dell'ambiente e secondo modalità improntate alla responsabilità sociale. La pandemia di coronavirus ha avuto forti ripercussioni sul settore postale e a medio e lungo termine potrebbe accelerare ulteriormente la trasformazione menzionata. Nelle sue analisi PostCom terrà conto anche di questo aspetto e, se del caso, proporrà le necessarie misure.